L'area di regata al Poetto

un'immagine aerea dell'area di regata al Poetto

L'area di regata utilizzata in condizioni normali dal Windsurfing Club Cagliari si trova appena al largo (0,2 miglia) della spiaggia del Poetto, a est del caratteristico promontorio - chiamato Sella del Diavolo per la sua inconfondibile forma - che divide a metà il Golfo di Cagliari, o Golfo degli Angeli. La sua posizione geografica è 39°19'42" N, 9°17'07" E.

Sulla sua acqua cristallina il vento non manca praticamente mai. Dall'inizio della primavera e per tutta l'estate - in regime di brezza diurna - soffia da sud con intesità variabili da 8 a 15 nodi, mentre in autunno ed in inverno da nord-ovest con intensità variabili da 10 ai 18 nodi. In entrambe le situazioni l'onda non supera quasi mai i 0,5 metri di altezza.

In caso di perturbazione atmosferica, i venti soffiano solitamente da sud-est con intensità tra i 18 e i 22 nodi, generando un'onda che può arrivare a 1,5 metri di altezza; quando la perturbazione inizia ad allontanarsi, il vento soffia invece prevalentemente da nord-ovest, con intensità medie di 25-30 nodi e mare calmo.

L'area è completamente sgombra da ostacoli isolati pericolosi per la navigazione e la sua orografia consente di allestire più campi di regata senza mai allontanarsi eccessivamente dalla costa.