A Cagliari nel 2013 l'Europeo Hobie Cat 16

La European Hobie Cat Association ha confermato ufficialmente che Cagliari nel 2013 - dall'11 al 20 ottobre - sarà la sede dei Campionati europei Hobie Cat 16. L'organizzazione sarà affidata al Windsurfing Club Cagliari. “Siamo orgogliosi di poter ospitare un altro prestigioso evento internazionale”, ha commentato il presidente del WCC, Efisio Pintor.

“Il nostro circolo è pronto ad investire la propria esperienza organizzativa e l'entusiasmo dei soci per assicurare l'ottima riuscita dei Campionati. Sappiamo di poter contare sul convinto sostegno delle istituzioni e degli sponsor privati che ci hanno sempre aiutato a confermare il ruolo di Cagliari come sede ideale di grandi regate”.

La proposta del Windsurfing Club Cagliari ha convinto il direttivo EHCA sull'opportunità di spostare l'appuntamento da luglio/agosto ad ottobre: oltre alle garanzie su condizioni meteo e vento - parlano le statistiche - sono state decisive le considerazioni su trasporti e ospitalità (tariffe più vantaggiose e nessun obbligo di prenotare con molti mesi di anticipo) e sulla possibilità di avere maggiori spazi a disposizione sulla spiaggia, al Poetto.

Ovviamente è interesse della città e degli operatori allungare la stagione turistica con un evento che porterà a Cagliari diverse centinaia di ospiti per due settimane, ma il periodo autunnale elimina soprattutto le difficoltà logistiche che in estate avrebbero potuto complicare la gestione dei Campionati e limitare il numero dei partecipanti.

La macchina organizzativa si metterà in moto già dalle prime settimane di gennaio.